Chi Siamo
Tanzania nel cuore
L’associazione Tanzania nel Cuore è nata alcuni anni fa con lo scopo di portare un aiuto alla popolazione più bisognosa della Tanzania sostenendo progetti che si sono concretizzati nel tempo grazie al contributo dei tanti benefattori che hanno creduto nell’impresa.
Un ruolo fondamentale in tutto ciò va riconosciuto a Padre William Mkalula, missionario della Consolata di origini tanzaniane, che tanto tempo ha passato in Italia e che é riuscito a creare una rete di solidarietà nei territori dove ha abitato.
In tal modo si sono potute costruire 2 scuole materne a Kasanga e Lugala nella provincia di Morogoro, si sono scavati 6 pozzi per portare acqua ai villaggi di Idete, Kasanga, Lugala e a Morogoro, dove migliaia di persone vivevano in zone aride o senza disponibilità di acqua. Si è costruita la chiesa di Saint Francis per il villaggio di Makunganya.
Tanzania è ancora un paese dove alcune cose essenziali, che per noi sono assolutamente scontate e disponibili nella quotidianità, rappresentano un miraggio.
Recentemente l’associazione si è arricchita di nuove forze.
Un gruppo di volontari, nella piena condivisione dello spirito caritatevole di Tanzania nel Cuore, si è unito al gruppo.
Sono alcuni sanitari, medici e infermieri, che da anni prestano servizio volontario presso l’ospedale della Consolata di Ikonda, nel sud della Tanzania, dove da un paio di anni padre William presta servizio come amministratore.
Abbiamo infatti individuato nel bisogno di sanità una priorità per le popolazioni della Tanzania, dove la situazione locale in merito a tale problema è veramente
sconfortante.
Per tale motivo una media di 400 persone arrivano tutti i giorni a questo ospedale, anche da grande distanza e con grandi difficoltà, sapendo di poter trovare accoglienza e cure di qualità.
Questo progetto di sostegno all’ospedale di Ikonda è quindi entrato a pieno titolo nelle finalità dell’ associazione.
Ed è con tale proposito che stiamo portando avanti nuovi impegni per l’ospedale, come l’acquisto di un nuovo apparecchio radiologico di cui c’è assoluta necessità.
L’associazione così costituita potrà raggiungere le sue finalità
solo grazie al sostegno di tutti coloro che crederanno nella bontà delle sue intenzioni, dei tanti che già aiutano e di chi si unirà su questa strada, facendo di questa creatura un bene
comune che opera per la solidarietà.
Organigramma
Consiglio Direttivo
Gianpaolo Zara
Presidente
Bruno Monzio Compagnoni
Vice- Presidente
Patrizia Stasi
Tesoriere
Gianfranco Bonaudo
Consigliere
Ho visitato per la prima volta la Tanzania quando avevo 25 anni. Il mio viaggio avrebbe dovuto durare un mese ma poi ci sono rimasto quasi 5 anni. Nel 1992 sono ritornato in Tanzania e nel 2003 sono stato destinato a Ikonda dove c’era un ospedale fatto di terra che contava 180 posti letto. Dio mi ha messo lì, Dio mi ha dato l’opportunità di testimoniare chi sono mia madre, mio padre, i miei fratelli. Oggi nel territorio di Ukinga circa 200mila persone vivono con dignità grazie all’ospedale di Ikonda e grazie alle tante persone che continuano a donarsi. Noi ci siamo.
Elide Ambrosetti
Consigliere
Barbara Deorsola
Consigliere
Giuseppe Vasta
Consigliere
Tanzania nel Cuore
Come Sostenerci
Sostienici con il 5xMILLE
CF: 94036050139
BONIFICO BANCARIO
BANCA TERRITORI DEL MONVISO
Agenzia di Torino
Iban: IT 49 U088 3301 0030 0000 0004 054
Intestato a: “Tanzania nel Cuore”
NB: Le donazioni sono Deducibili dalla Dichiarazione dei Redditi.
Segnala gli avvenuti versamenti tramite Mai a info@tanzanianelcuore.org
Grazie per il Vostro Contributo!