Dopo essere riusciti a raggiungere il budget per la realizzazione dei progetti prefissati, siamo in attesa dell’arrivo del nuovo apparecchio radiologico e delle nuove apparecchiature per sistemare la fisioterapia.
Felici del risultato puntiamo in avanti!
Ci siamo seduti a tavolino con la direzione amministrativa e sanitaria dell’ospedale ed abbiamo individuato le maggiori criticità dell’ospedale; quelle sulle quali bisognerebbe lavorare sin da subito. Tutto ruota intorno al miglioramento dell’assistenza al paziente critico: dall’accettazione, alla sala operatoria, alla terapia intensiva.
Con i tecnici di anestesia, sotto consiglio di volontari anestesisti esperti che sono venuti a trovarci in questo periodo, abbiamo deciso di fare degli investimenti sull’acquisto di nuovo farmaci anestetici che garantiscano un’anestesia più sicura, anche per i più piccoli che hanno bisogno delle nostre cure. Fino ad oggi l’unico gas anestetico che utilizziamo è l’Alotano, un gas obsoleto ormai in Europa, ma facilmente reperibile qui in Tanzania. Tramite il nostro nuovo e talentuoso farmacista, abbiamo ottenuto contatti con dei fornitori che hanno a disposizione gas anestetici di migliore qualità come il Sevoflurano e l’Isoflurano. Certamente anche i costi di questi gas sono più alti, ma bisogna guardare alla salute dei nostri pazienti, garantendo una prestazione di un livello elevato, quindi più sicuro. Affinché i nostri tecnici possano utilizzare questi gas c’è bisogno dell’approvvigionamento dei rispettivi vaporizzatori per mettere in circolo il gas all’interno del ventilatore.
L’ospedale è fornito di 8 ventilatori d’anestesia Mindray, 6 dei quali sono distribuiti uno per sala operatoria e 2 sono in Terapia Intensiva. Per quest’ultima i più indicati sono i ventilatori polmonari che possono garantire una ventilazione assistita, dei quali però siamo sprovvisti.
Quindi, dopo questa breve e generica spiegazione dei campi sui quali migliorare, qui di seguito una lista sintetica del materiale da acquistare:
2 Ventilatori Polmonari per la Terapia Intensiva;
4 Vaporizzatori per Sevoflurano;
4 Vaporizzatori per Isoflurano;
6 Monitor forniti di cavi per etCO2 (capnografia)
Siamo in attesa di un approfondito sopralluogo da parte di un ingegnere medicale previsto per fine anno e dei preventivi per l’acquisto del materiale sopraelencato. Vi terremo aggiornati.